Cos'è il Commercio equo e solidale

E' una forma alternativa di commercio internazionale, generalmente tra paesi produttori del Sud del Mondo e paesi del Nord che importano, basato su giustizia sociale, dignità dell'uomo e sostenibilità ambientale e culturale. lo scambio è basato sulla giusta remunerazione per chi produce. 
La nostra associazione sostiene questa forma di commercio promuovendola attraverso campagne informative. 



Giornata Mondiale del Commercio Equo
di Marco Marcocci, 12 maggio 2013

Si è celebrata ieri, 11 maggio, la Giornata Mondiale del Commercio Equo, un’iniziativa della World Fair Trade Organisation.
È questo un evento su scala mondiale pensato per celebrare il Commercio equo quale contributo tangibile alla lotta alla povertà, ai cambiamenti climatici e alla crisi economica che colpisce in particolar modo e più duramente la parte più vulnerabile della popolazione mondiale. La crisi globale non fa che confermare la necessità di un’economia ispirata all’equità e alla sostenibilità sia a livello locale che globale.
Il commercio deve beneficiare i più vulnerabili e provvedere condizioni di vita sostenibili e opportunità di sviluppo ai produttori, soprattutto quelli piccoli e marginalizzati.
Milioni di produttori, lavoratori, volontari, sostenitori di tante organizzazioni presenti in decine di paesi hanno contribuito alla promozione e alla diffusione del Commercio Equo.
L’Associazione di Volontariato Migranti e Banche collabora fattivamente alla promozione del commercio equo e solidale, collaborando con la cooperativa Camari in Ecuador, Libero Mondo e l’Associazione Ujamaa di Roma.
Il commercio equo produce cambiamento!
Le organizzazioni di commercio equo lavorano insieme per assicurare retribuzioni eque e condizioni di vita sostenibili ad artigiani e contadini organizzati su base individuale e familiare o riuniti in associazioni e cooperative. Il commercio equo ha prodotto un significativo cambiamento per milioni di produttori, per le loro famiglie e comunità.
In primo piano
Associazione
Chi siamo
Alfabetizzazione finanziaria
Golpe in Burkina Faso
Gaza: adesso basta
Mondiale Brazil 2014
Migranti
Turismo Responsabile
Commercio Equo e Solidale
Progetti
Galleria
Contattaci
Contatti
Appuntamenti
Archivio
Logo_Migranti_e_Banche
Site Map