I nostri progetti nascono dal rapporto diretto con le realtà migranti in Italia o direttamente nei Paesi d'Origine. La nostra prima esperienza iniziata nel 2004 l'abbiamo sviluppata in Ecuador con il FePP, la seconda nel contintente Africano con l'arcipelago di Capo Verde.  

 
Progetto “Junto a Capo Verde”

La scelta è caduta sull’arcipelago di Capo Verde come conseguenza di una conoscenza maturata da diversi anni con la realtà di immigrati capoverdiani presenti su Roma. In particolare il progetto  verrà sviluppato insieme all’associazione “Amici di Sao Nicolau” i cui soci sono migranti capoverdiani presenti su Roma.
Il nome del progetto è “Junto a Cabo Verde”, per ribadire che unendo le forze dei migranti presenti nel paese d’accoglienza, in sinergia con altre realtà italiane, loro stessi possono rappresentare il volano per lo sviluppo economico del loro paese d’origine.

I nostri partner
Gli Amici di Sao Nicolau
Avrà il compito di sensibilizzare e coinvolgere nel progetto la realtà di migranti capoverdiani presenti in Italia e sarà l’interfaccia con la realtà locale del Paese d’origine. 
Partner locali:
Arbe d’Fonte
è un associazione nata tra gli abitanti di Cabochalinho con l’obiettivo di aiutare le persone disagiate di questa località. Opera già da diversi anni sul territorio ed è riuscita a portare a termine con le sole forze locali, alcuni progetti molto importanti per gli abitanti del posto.
O.RA.C.
È l’organizzazione delle associazioni comunitarie dell’isola di S. Nicolau, ha la finalità di incentivare iniziative di promozione e sviluppo locale dell’isola.
Tra i mezzi individuati per il raggiungimento dei propri obiettivi sono messi a disposizione delle associazioni membri, tra le altre,  iniziative formative e attività di microcredito.  
Parco Naturale de Monte Gordo
È uno dei 3 parchi naturali presenti nell’arcipelago di Capo Verde. Si trova nell’isola di Sao Nicolau ed è gestito dal comune in cui si trova l’area naturale. Rispetto agli altri 2 parchi è il meno battuto dai turisti per la sua posizione marginale rispetto alle rotte turistiche classiche di Capo Verde.
La direzione del Parco vorrebbe rivalutare e promuovere il Parco nelle rotte turistiche. 

Obiettivo generale

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di partecipare e favorire lo sviluppo socio economico, culturale, endogeno ed equilibrato del Paese di riferimento.

Tematiche trasversali
Un problema di non facile soluzione è rappresentato dalle vie di comunicazione con l’Isola di S. Nicolau in quanto sono scarse e costose. Il mezzo prevalentemente utilizzato è l’aereo ma molto oneroso. Il servizio navale risulta scarso, male organizzato e costoso.

Stima dei tempi di realizzo
Nell’attivazioni del found reasing sui progetti abbiamo individuato delle priorità, abbiamo iniziato con “Corte e Fantasia” e quello relativo al Microcredito che hanno durata più o meno simile e nel loro sviluppo potrebbero essere anche collegati.


ECUADOR: Romeria Infantil

Un progetto che ha visto coinvolti un gruppo di bambini di Quito per la realizzazione di un CD musicale. di cui ne abbiamo vendute copie

In primo piano
Associazione
Chi siamo
Alfabetizzazione finanziaria
Golpe in Burkina Faso
Gaza: adesso basta
Mondiale Brazil 2014
Migranti
Turismo Responsabile
Commercio Equo e Solidale
Progetti
Galleria
Contattaci
Contatti
Appuntamenti
Archivio
Logo_Migranti_e_Banche.
Site Map